3 OTTOBRE 2021 – 8° GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA E DELLA MEMORIA

 Cari amici,

anche quest’anno la nostra associazione ha deciso di ricordare la tragedia del 3 ottobre 2013, giornata durante la quale persero la vita 368 persone, tra cui anche donne e bambini, che cercavano di raggiungere l’Europa nel disperato tentativo di trovare sicurezza. Nello stesso anno la nostra associazione ha accolto e svolto delle attività con alcuni dei minori sopravvissuti a quella tragedia, che hanno realizzato alcuni disegni, poi confluiti nella mostra “Al dì là del mare”, La memoria in movimento.

A causa dell’emergenza covid, abbiamo pensato di trasferire questa ricorrenza online, e realizzare una intervista ad Alessandra Sciurba, che da molti anni si occupa di migrazioni, frontiere e diritti umani come ricercatrice, operatrice socio-legale, coordinatrice di progetti sul territorio siciliano e attivista. 

Abbiamo anche realizzato la mostra virtuale “Al dì là del mare”, La memoria in movimento con i disegni realizzati dai minori sopravvissuti alla tragedia del 03 Ottobre 2013, ecco le immagini:

Condividi!

0 Commenti